Ogni Giorno un Piacere d'Oro

Basta un poco di calcio e… l’osso sta su!

img_notizia3È importante occuparsene fin da giovani: perché  ciò che si può fare da giovani non potrà essere fatto più avanti. Solo nelle prime due-tre decadi di vita, infatti, l’organismo ha la potenzialità di accumulare nell’osso il massimo del calcio consentito dal suo patrimonio genetico e dall’apporto nutrizionale.

In questi anni si raggiunge il cosiddetto “picco di massa ossea”, cioè il massimo della calcificazione. Quindi, è bene fare scorte da giovani, senza scordarsi di nutrirsi in modo equilibrato per tutta la vita, assicurando un apporto adeguato di calcio e vitamina D, e praticando la giusta attività fisica.

Da adulti bisognerà mantenere in pareggio il bilancio del continuo rimaneggiamento osseo.

Gli esperti ricordano che nutrirsi in modo equilibrato, assicurandosi un apporto adeguato soprattutto di calcio e vitamina D, costituisce un primo importante passo per prevenire l’osteoporosi. Viceversa un’alimentazione sbilanciata, con carenza di calcio, proteine, vitamine C, E e D rappresenta un fattore che predispone all’osteoporosi.

Il latte e i suoi derivati, come i formaggi, sono le fonti privilegiate di calcio: non solo apportano notevoli quantità di calcio ma lo contengono anche in una forma particolarmente facile da assorbire e da utilizzare. La spiegazione è che il calcio, legato alla caseina, viene rapidamente rilasciato nelle fasi digestive ed è di elevata biodisponibilità.

Mangiare formaggio e … dare un calcio all’osteoporosi? Da oggi Camosciare con i formaggi di Camoscio d’Oro sarà ancora di più un piacere quotidiano!

 

Per maggiori informazioni:

http://www.assolatte.it/zpublish/4/uploads/4/comunicati/13963616124579652593_Assolatte_cs19_calcio-osteoporosi.pdf

http://www.assolatte.it/zpublish/4/uploads/4/pubb_cons/13715600305546787279_osteoporosi_CONSUMATORI.pdf

About the Author

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Cliccando il pulsante “Sì, voglio godermi la vita” si dichiara d’aver preso visione della privacy policy e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter informative, nonchè per ricevere materiale commerciale, promozionale e/o pubblicitario mediante posta elettronica.