Ogni Giorno un Piacere d'Oro

Camosciamo con… l’ora della merenda!

Non solo una merenda, ma un vero e proprio rituale: stiamo parlando del Kaffee und Kuchen, una tradizione tedesca dalle origini ancora poco conosciute. Si tratta di un’abitudine fortemente radicata nelle famiglie tedesche, che nasce con l’intento di festeggiare occasioni speciali, come i compleanni, ma che si diffonde sempre di più nella quotidianità, trasfromandosi in un break pomeridiano. Nata nei primi decenni dell’Ottocento, questa usanza si diffonde ben presto in molti altri Paesi, soprattutto in quelli anglosassoni dove si trasforma nel rituale del “tea time”.

In Germania invece la bevanda di accompagnamento è il caffè, anche se è molto diverso dal nostro Espresso: si tratta di un caffè lungo, non zuccherato, ma con un tasso molto elevato di caffeina. Accanto al caffè, ci sono le immancabili Torten, ossia torte con un ripieno di panna, crema o cioccolata e le Kuchen, ossia torte cotte in forno senza alcun ripieno. Ovviamente, in occasione di questo rituale, tutte le torte sono fatte rigorosamente in casa da mamme e nonne! Per seguire questo rituale, rispettando anche le nostre tradizioni culinarie, vi proponiamo questa torta al caffè pralinata alle nocciole con frosting di formaggio di capra DeliCapra della nostra amica Serena de L’omin di Panpepato.

Pronti per il Kaffee und Kuchen?

 

 

071-001

delicapra-spalmabile-nuovo-pack

DeliCapra Spalmabile

 

 

About the Author

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Cliccando il pulsante “Sì, voglio godermi la vita” si dichiara d’aver preso visione della privacy policy e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter informative, nonchè per ricevere materiale commerciale, promozionale e/o pubblicitario mediante posta elettronica.