Ogni Giorno un Piacere d'Oro

Concentriamoci con… i formaggi!

Maggio è il periodo più difficile da reggere per i più piccoli e i giovani costretti per le ultime settimane tra i banchi di scuola! La temperatura più alta, l’eccessiva sedentarietà e la stanchezza di un anno scolastico sulle spalle che inizia a farsi sentire può ridurre la concentrazione e determinare un periodo di stress. Il fatto che questa sensazione si riproponga anche nella fase di rientro dalla vacanze, ha fatto parlare di una vera e propria “sindrome pediatrica” (Newsweek), come riporta Assolatte. La soluzione, secondo Assolatte, risiede nelle vitamine del gruppo B “che l’organismo utilizza per trasformare correttamente il cibo in energia”, infatti esse fungono da “co-fattori, cioè elementi grazie ai quali gli alimenti possono essere metabolizzati e trasformati in carburante di pronto utilizzo”, come indicato da Assolatte. Il vantaggio è che questo gruppo vitaminico è contenuto proprio nei latticini!

Inoltre, da uno studio del Western Australia Pregnancy Cohort è emerso che una dieta equilibrata che prevede anche latticini è legato ai successi scolastici! Infatti un “elevato consumo di latticini nell’età di 1-3 anni è associato ai più alti punteggi accademici, a tutte le età” (Assolatte).

Che dire, adesso non resta che seguire una delle ricette pensate da noi per i più piccoli e aiutarli a superare quest’ultimo periodo di stress:

 

Cono con verdure di stagione

piadina-con-asparraggi

fette-morbidissime-pack
Fette Morbidissime Camoscio d’Oro

About the Author