Ogni Giorno un Piacere d'Oro

Halloween con Camoscio d’Oro: tante curiosità e una ricetta da brivido!

ricetta_halloween

Halloween è una festa ricca di curiosità e storia! Le sue radici  sono antichissime e affondano  nel folklore delle tradizioni celtiche. L’etimologia della parola Halloween risale a All Hallows Eve, che in inglese arcaico indicava la festa di Ognissanti e si celebrava il giorno in cui finiva l’anno della luce (la nostra estate) e iniziava quello oscuro, dunque l’inverno.

Con l’arrivo in America delle celebrazioni di Halloween, il 31 ottobre si è trasformato in una vera e propria festa nazionale, se non addirittura globale!

Ogni anno le strade si riempiono di bambini che, travestiti con gli abiti più spaventosi, bussano alle porte delle case addobbate a festa domandando “Dolcetto o scherzetto?”. L’origine di questa tradizione risale al Medioevo, quando i bambini andavano di casa in casa a chiedere un pezzo della cosiddetta Soul Cake (Torta dell’anima) in cambio di una preghiera per i morti. Se qualcuno si fosse rifiutato di regalare un pezzo del dolce (Trick), sarebbe incappato nella maledizione (Treat) dei morti!

Ma se parliamo di tradizioni di Halloween non si può non citare Jack o’ Lantern, protagonista indiscusso delle storie di Ognissanti!

La leggenda ha origini irlandesi e vede come protagonista Jack, fabbro dedito all’alcol, che in un bar incontra il Diavolo. Il furbo Jack riesce a non farsi rubare l’anima con un tranello ma, una volta morto, viene rifiutato sia dal paradiso che dall’jnferno e costretto a vagare per l’eternità. Il Diavolo manda a Jack un tizzone perennemente ardente che egli infilza in una rapa intagliata e cammina per il mondo in cerca di una dimora… Halloween indicherebbe il giorno in cui Jack ha iniziato il suo peregrinare e con il tempo l’ortaggio intagliato diventerà una zucca!

Dopo un rapido viaggio nel mondo di Halloween, non resta che prepararsi a celebrarlo con la nostra ricetta da brivido!

VAI ALLA RICETTA

E se vuoi organizzare una festa da paura segui i nostri consigli

halloween-lavagna-articolo

 

 

About the Author

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Cliccando il pulsante “Sì, voglio godermi la vita” si dichiara d’aver preso visione della privacy policy e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter informative, nonchè per ricevere materiale commerciale, promozionale e/o pubblicitario mediante posta elettronica.