Ogni Giorno un Piacere d'Oro

I formaggi: alleati della dieta vegetariana

Comments are Off

dieta-vegetariana5Una dieta vegetariana richiede una particolare attenzione all’apporto di proteine, vitamine e minerali. I formaggi hanno in questo senso un ruolo fondamentale nell’alimentazione senza carne e sono sempre più presenti nei frigoriferi degli italiani che hanno optato per questa scelta alimentare, come spiegato da Assolatte in un recente comunicato stampa.

Sapevate che le proteine contenute nei formaggi sono di una qualità anche superiore a quella di alcuni cereali e legumi? Sono infatti, proteine altamente digeribili ed assimilabili. I formaggi hanno un alto potere di sintesi proteica, che si potrebbe eguagliare, in assenza di latticini, solo con il consumo di una grandissima quantità di cereali e legumi: un ottimo rapporto tra qualità nutrizionale e convenienza

La dieta vegetariana porta inoltre con sé il rischio di sviluppare alcune carenze, come quella da vitamine del gruppo B (in particolare B2 e B12), che svolgono un importante ruolo per ridurre le probabilità di concentrazione di omocisteina, indicatore di rischio di problemi cardiovascolari. I formaggi forniscono un considerevole apporto di vitamine del gruppo B, pertanto una dieta equilibrata che includa anche il consumo di formaggi riduce questo rischio.

I formaggi sono anche responsabili del 21% dell’apporto di zinco nella dieta onnivora e sono fondamentali nella dieta vegetariana perché aiutano ad assorbire questo minerale. I fitati contenuti nei vegetali infatti, ne contrastano l’assorbimento e in mancanza di carne e pesce è opportuno bilanciare questa mancanza con il consumo di formaggi.

Ultimo ma non meno importante, il calcio. I latticini (compresi i formaggi) forniscono più della metà dell’apporto quotidiano di calcio nell’alimentazione italiana. Anche il deficit di calcio è pericoloso per la salute e si conferma quindi opportuno un consumo di formaggi e latticini equilibrato ma costante.

Beh…un sacco di buoni motivi per godersi il piacere di camosciare anche se si è vegetariani! Tanto più che Camoscio d’Oro propone nella sua gamma anche prodotti privi di caglio animale. Scopri le loro caratteristiche: Camoscio d’Oro forma, Spalmabile, Fette Morbidissime, Aperifresco

About the Author

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Cliccando il pulsante “Sì, voglio godermi la vita” si dichiara d’aver preso visione della privacy policy e di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter informative, nonchè per ricevere materiale commerciale, promozionale e/o pubblicitario mediante posta elettronica.