Ogni Giorno un Piacere d'Oro

Camosciamo con… la lenticchia!

Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza!
La ricorrenza, oltre che in Italia, viene celebrata in molti altri paesi, come Stati Uniti, Emirati Arabi, India, Singapore, Nigeria, Giappone, Australia e Canada!
E per festeggiare questa nobile giornata abbiamo scelto di condividere con voi una ricetta con il nostro ingrediente del mese di novembre… la lenticchia!

Ne esistono diverse tipologie, da quelle marroni o gialle, a quelle rosse, a quelle verdi che possono essere consumate naturalmente o decorticate, ed ogni tipologia ha un apporto di nutrienti molto importante!
Quello che vi proponiamo oggi è un secondo piatto ricco e gustoso, da condividere con le persone che amate nelle giornate più fredde e uggiose. Ecco la ricetta per preparare le lenticchie con prosciutto e Camoscio d’Oro.
lenticchie con prosciutto
Una curiosità! Sapete perché nella notte di San Silvestro si dice che mangiare le lenticchie porti fortuna?
Questa credenza affonda le sue radici in epoca romana quando, all’inizio del nuovo anno, era consuetudine regalare la “scarsella” ovvero una borsa di cuoio da legare alla cintura con all’interno delle lenticchie. Infatti a quei tempi le lenticchie erano considerate una vera ricchezza in quanto assicuravano una riserva di cibo importante durante il freddo inverno.

About the Author

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Oppure inserisci i tuoi dati qui

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Savencia Fromage & Dairy Italia SpA e presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per ricevere novità commerciali e promozionali («Newsletter») mediante posta elettronica.