Camoscio d’Oro incontra… il chapati!
Il chapati è il pane tradizionale della cucina indiana, diffuso in gran parte dell’Asia meridionale, in alcune aree del Medio Oriente e in diversi paesi dell’Africa orientale.
La caratteristica principale di questo cibo è la sua forma piatta e tonda, simile ad una piadina. Perfetto per le cene dal gusto etnico e per chi è intollerante ai lieviti, in quanto è fatto solamente di farina, acqua e sale.
Il chapati si cuoce su una particolare padella di ferro che diffonde il calore in modo uniforme, chiamata tawa. In India questo tipo di pane viene consumato durante la giornata con piatti a base di verdura, pesce o pollo. Per la colazione, l’aperitivo, un pranzo veloce o per creare nuovi piatti: il chapati è tanto versatile quanto il nostro pane bianco, ma con meno calorie e molto più veloce e facile da preparare!
Per questo oggi vi proponiamo una ricetta per sperimentare questo particolare pane indiano! La nostra blogger Sara di “I piattini di Drilli” ci propone un chapati profumatissimo, reso ancora più gustoso dall’utilizzo delle Fette Morbidissime Camoscio d’Oro.
Un ripieno morbido e filante, arricchito da bacon, basilico e rosmarino!
Un’ottima idea per una pausa pranzo veloce ma originale e super gustosa!
Il consiglio in più: attenzione ai tempi di cottura! Il chapati, dopo pochi attimi sul fuoco, ha la tendenza a gonfiarsi e quello è il segnale: il nostro pane indiano è pronto per essere farcito e gustato!