Ogni Giorno un Piacere d'Oro

La pizza alsaziana dal sapore strabiliante e stuzzicante!

La pizza alsaziana, o flammenkuchen, è una focaccia molto sottile farcita tradizionalmente con cipolle, pancetta o speck e una crema a base di panna acida e erbe. L’usanza vuole che venga cotta in forno a temperatura molto alta e l’aspetto finale ricorda molto quello della pizza.

È una ricetta tipica della Francia, in particolare dell’Alsazia, e il nome significa torta flambée (o torta fiammeggiata), che deriva dal fatto che il flammenkuchen viene cotto nel forno a legna a fiamma viva.

Una curiosità? In passato, nei villaggi alsaziani, ci si riuniva tutte le domeniche per cuocere il pane della settimana nel grande forno a legna comune. Attendendo che i pezzi di legna infuocati producessero della brace, si facevano cuocere queste “pizze”.

Oggi vi proponiamo il flammenkuchen in una versione speciale e super squisita, ossia alla Camoscio d’Oro: DeliCapra Tronchetto, pancetta affumicata a listarelle e panna fresca. Tutti rimarranno piacevolmente stupiti! La croccantezza e il sapore deciso della pancetta, uniti alla delicatezza e alla morbidezza del formaggio di Camoscio d’Oro, faranno danzare le vostre papille gustative.

Ora tocca a voi! Pronti a cucinare questa strabiliante pizza?!

 

 

Scopri i prodotti protagonisti di questa ricetta

delicapra-tronchetto-per-faq

About the Author

Leave a Reply

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Oppure inserisci i tuoi dati qui

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Savencia Fromage & Dairy Italia SpA e presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per ricevere novità commerciali e promozionali («Newsletter») mediante posta elettronica.