Ogni Giorno un Piacere d'Oro

Ouef Cocotte con Fette Morbidissime di Camoscio d’Oro

Le uova in cocotte sono un succulento piatto francese a base di patate e formaggio filante (l’ideale sarebbe utilizzare un formaggio per toast!).
La ricetta originale assomiglia alle uova in camicia e se ben preparata l’albume sarà ben cotto e il tuorlo semiliquido.
Sono molto amate in Francia e poco conosciute in Italia.
Un vero peccato perché oltre ad essere squisite sono veramente semplici da preparare e declinabili in moltissime varianti.

Un contorno antico, ricco e realizzato con strumenti popolari! Infatti per cucinare le uova in cocotte bisognerebbe utilizzare la “cocottina” da forno fatta in porcellana o in ceramica da fuoco.
Può essere sostituita da un piccolo barattolo di vetro da conserva, di quelli con il coperchio di vetro a chiusura ermetica, oppure dagli stampini per creme caramel in alluminio.

La ricetta che vi proponiamo, Ouef cocotte con patatas bravas, speck e kummel, è un piatto che dovrà essere filante fuori e cremoso dentro: risulterà quindi fondamentale utilizzare le Fette Moribidissime, il formaggio per toast di Camoscio d’Oro!

Le ouef cocotte filanti sono semplicissime da realizzare e si cucinano in pochi e semplici passaggi. Inoltre possono essere servite sia come un ricco e sostanzioso piatto unico oppure come un contorno di un secondo leggero. Ringraziamo @Omindipanpepato che ci ha suggerito questa strepitosa ricetta!

Scopri il protagonista di questa ricetta
formaggio a fette camoscio d'oro FetteMorbidissime faq

Fette Morbidissime

About the Author

Voglia di un piacere d'oro?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai le ricette stagionali e i consigli per stare bene e goderti la vita.

Oppure inserisci i tuoi dati qui

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Savencia Fromage & Dairy Italia SpA e presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per ricevere novità commerciali e promozionali («Newsletter») mediante posta elettronica.