
Panino cremoso con Fette Morbidissime, hummus di carote e di broccoli
Tempo di preparazione:
30 min + 1h di riposo
Difficoltà:
Media
Ingredienti:
Ingredienti:
- 2 Fette Morbidissime
- Olive taggiasche snocciolate
- 125 g di farina tipo 1
- 125 g di farina di semola
- 8 g di lievito di birra fresco
- 130 ml di acqua
- 125 g di carote
- 165 g di ceci lessati
- 1 cucchiaino di tahine (pasta di sesamo)
- 160 g di broccoli lessati
- 1 spicchio di aglio
- Paprika
- Sale
- Olio d’oliva extravergine
Preparazione:
Preparazione:
Per preparare il pane arabo, impastate le due farine, il lievito, l’acqua e un cucchiaino raso di sale fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Fate lievitare nella ciotola coperta, posta in un luogo tiepido per 30 minuti. Poi suddividetelo in 4 panetti e lasciateli lievitare infarinati e coperti da un panno pulito per altri 30 minuti.
Scaldate il forno a 240°C con all’interno una grande teglia. Quando il forno è caldo, deponete i panetti sulla teglia rovente, schiacciandoli con un grande mestolo. Infornate per 10 minuti circa.
Mettete i panini arabi ancora caldi in un sacchetto da pane posto poi in un sacchetto di plastica: il vapore li renderà morbidi.
Preparate l’hummus di carote: lessate le carote, poi mettetele in un mixer assieme a 125g di ceci già lessati e alla thaine e frullate aggiungendo a filo l’olio d’oliva. Regolate poi di sale e di paprika (o, se si preferisce, di spezie piccanti).
Per l’hummus di broccoli: in un mixer frullate insieme i broccoli, 40 g di ceci lessati e l’aglio sminuzzato a piacere con l’olio aggiunto a filo. Regolate infine di sale.
Aprite in due ogni panino arabo ancora tiepido. Farcitelo con gli hummus di verdure, potete aggiungere a piacere dei ceci interi e delle olive snocciolate. Completate con le Fette Morbidissime e richiudete il panino.
Tempo di preparazione:
30 min + 1h di riposo
Difficoltà:
Media